domenica 7 novembre 2010

La leggenda dei due Fratelli


Vicino alla spiaggia di Vietri sul Mare il dio del mare Poseidone pose due superbi scogli per testimoniare il coraggio di due fratelli pastori sacrificati per salvare una ragazza dal furore delle onde.
Questi due scogli sono chiamanati "i due fratelli".
La leggenda narra che un giorno in riva al mare i due fratelli, mentre custodivano il proprio gregge di pecore in prossimita' della spiaggia di Vietri, restarono incantati dalla bellezza di una fanciulla che facendosi cullare dalle onde nuotava li' dinanzi. Ma, all’improvviso il mare si agito' e i due si gettarono con ardore per salvarla dalla tempesta e perfino le pecorelle li seguirono, ma invano: tutti finirono per annegare.
Il re del mare non riuscì a salvarli, ma colpito da tanta generosità, affinché venissero ricordati per il loro coraggio e la loro bontà, li trasformò in due scogli che da allora sono da tutti chiamati i due Fratelli e gli scogli piccolini sono ancora detti le pecorelle.

4 commenti:

  1. assomiglia alla storie delle due sorelle. la leggenda narra che due sorelle un giorno, morte di caldo, lasciarono la campagna e andarono a riposare al mare, su una scogliera, e che una delle due, irrimediabilmente attratta da quella immensità d'azzurro e dal profumo inebriante, se ne innamorò al punto da lanciarsi nel vuoto per poter finalmente raggiungere l'adorato (mare!). Ovviamente, annegò, ché faceva la contadina mica la pescatrice di ostriche :). La sorella, accortasi dell'accaduto, si tuffo ach'ella, con l'intenzione di salvare la sorella. Ma annegò pure lei, neppure lei sapeva nuotare e per giunta non era nemmeno innamorata del mare. Un pescatore assistette a questo tragico evento, e assistette anche alla comparsa improvvisa di due faraglioni (clicca QUI )esattamente dove le due donzelle si erano tuffate, a perenne ricordo delle due sorelle, dell'amore per il mare e io aggiungerei anche dell'incoscienza :)
    cià Marco

    RispondiElimina
  2. ...ma non la conoscevo mica stà leggenda del Salento! pensa te Poseidone quanti monumenti ha fatto ihihihih una doppia coppia...la natura è sempre meravigliosa in ogni sua forma, unisce le persone anche in modi "insoliti"...
    cià Aria

    RispondiElimina
  3. ..una favola eterna come il mare che li circonda :)

    RispondiElimina